siamo gli specialisti

Di Ogni Servizio

Anestesia

Diagnostica Per Immagini

Endoscopia Digestiva

Medicina di Genere

In ogni reparto opera un’équipe medica specialistica
ed il personale infermieristico ed ausiliario.

Servizi Specialistici

La Procedura

I nostri servizi specialistici hanno  l’obiettivo primario di offrire risposte e prestazioni di alta qualità.

Endoscopia

Gastroenterologia

TAC

Mammografia

Endoscopia

L’endoscopia è una metodica basata sull’utilizzo di specifici strumenti (endoscopi), Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.
L’endoscopia è oggi uno step diagnostico indispensabile per tutte le malattie gastro-enterologiche. Consente infatti sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne.

Dott. Salvatore Messina

Gastroenterologia

La Gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente L’attività clinica comprende visite specialistiche  per la definizione della patologia per individuare il piano di diagnosi e la cura.

L’attività di degenza si articola su ricoveri elettivi per patologie digestive acute procedure di endoscopia operativa polipectomie complesse, colangiopancreatografia retrograda, papillosfinterotomia, protesi biliari, estrazioni di calcoli biliari.

TAC

La Casa di Cura ha installato nel corso del 2017 una TAC di ultima generazione migliorando così notevolmente la qualità del servizio erogato.
Si tratta di una Siemens Somatom Force. Tale TAC ha una modalità di acquisizione chiamata Turbo Flasch che permette di arrivare a coprire più di 70 cm/sec. Questo si traduce in esame del cuore in 0,1 sec in meno del battito cardiaco, esami del torace in 0,4 secondi e una scansione di tutto il corpo in 205 secondi. La velocità della TAC la rende particolarmente indicata per pazienti poco o per nulla collaboranti (es. pazienti anziani non collaboranti o pediatrici). Ciò peraltro consente di ridurre il ricorso alla sedazione. Anche dal punto di vista della dose di radiazioni la nuova TAC è estremamente performante consentendo dosi molto basse (comparabili con la radiologia tradizionale) e un minor ricorso a mezzi di contrasto.

Dott. Bonanno Angelo
Dott. Caruana Fabrizio

Mammografia

Lo studio della ghiandola mammaria ha come principale obiettivo la diagnosi precoce del tumore al seno, grazie alla quale migliora la prognosi, cioè la possibilità di guarire. La mammografia si colloca al centro del percorso diagnostico senologico per l’elevata sensibilità che può consentire il riconoscimento di alterazioni iniziali di piccole dimensioni. I risultati sono fortemente influenzati dall’esecuzione tecnica e metodologica dell’esame e, soprattutto dal tipo di apparecchiatura.
La Casa di Cura, a tale riguardo si è dotata di un’apparecchiatura di ultima generazione che consente la Mammografia Digitale Diretta, che si differenzia rispetto alle apparecchiature di generazione precedente in quanto riduce significativamente la dose di radiazione alla paziente (fino al 30% in meno) ed allo stesso tempo migliora la risoluzione e la nitidezza delle immagini.

Dott. Angelo Bonanno